Cos'è il Coaching
Miglioramento e potenziamento personale
Differenza tra Life Coaching e Business Coaching
DEFINIZIONE: LA NORMA UNI 11601:2015 (1)
“Il Coaching è un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti insieme al Coachee (e all’eventuale committente). L’agire professionale del Coach facilita il Coachee (2) nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze. Queste influenzano il potenziamento dei risultati e più in generale del benessere del Coachee.”
Il termine inglese partnership richiama il concetto di collaborazione regolamentata tra soggetti (partner) che sono mossi dalla volontà di realizzare un progetto comune, cosa che non può prescindere dall’impegno ad assumersi una responsabilità. E la responsabilità è allo stesso tempo causa ed effetto dei benefici che si ottengono dalla ricerca consapevole di cosa, nella nostra vita, merita secondo noi realmente tutta la nostra attenzione ed energia.
Per citare l’allenatore della squadra di tennis dell'Università di Harvard W. Timothy Gallwey, che negli Anni '70 diede per primo un contributo fattivo al Coaching moderno: “C’è sempre un gioco interiore in corso nella nostra mente, non importa in che altro gioco siamo impegnati. Il modo in cui lo affrontiamo è quello che spesso fa la differenza tra il nostro successo e il nostro fallimento”.
A questo possiamo aggiungere che con il Coaching, grazie alle tecniche di allenamento finalizzato ad un obiettivo verso cui ci si impegna responsabilmente, si ricava appagamento e benessere dal solo fatto di diventare consapevoli di quello che si vuole veramente.
UNA VERA PROFESSIONE
La professione di coaching rientra tra quelle non organizzate pertanto non è necessaria una formazione obbligatoria statale per chi la esercita professionalmente (legge 4/2013 in materia di professioni non organizzate) anche se esistono diverse associazioni di categoria (ICF Italia, AICP e A.Co.I) inserite nell'Elenco Pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico che promuovono l’osservanza di principi e valori alla base dell’etica professionale incentrata soprattutto nel rispetto del non esercizio di attività afferenti alla professione di psicologo.
LIFE COACHING E BUSINESS COACHING
Ad oggi il mercato è ricco di proposte articolate in risposta alla crescente domanda che è molto variegata a seconda del contesto da cui proviene, anche se le aree di maggiore intervento si possono raggruppare sostanzialmente in quelle del Life Coaching e del Business Coaching.
Normalmente il Life Coaching viene distinto dal Business Coaching perché mentre il primo è focalizzato sulla sfera personale il secondo è incentrato sulle dinamiche professionali.
Nella nostra accezione di coaching la distinzione tra i due ambiti è solo una scelta di campo utile a dare maggiore consapevolezza degli obiettivi che, in una certa fase della vita, la persona si propone di raggiungere ma non vale a separare nettamente le due sfere.
Il Metodo CurarsiRidendo, infatti, mettendo al centro il benessere delle persone, favorisce, in entrambi gli ambiti di intervento (Personal Wellbeing e Professional Wellbeing), l’integrazione efficace delle attitudini, delle aspirazioni e dei bisogni personali con l’ambizione e la crescita professionale allo scopo di perseguire uno stile di vita autentico.
__
(1) UNI è l'acronimo dell'ente italiano di normazione per l'unificazione degli standard tecnici (www.uni.com).
(2) Il Coach è la figura professionale che supporta, con la metodologia del Coaching, chi gli si rivolge (Coachee).
Bibliografia
Gallwey T., “Il gioco interiore del tennis. Come usare la mente per raggiungere l’eccellenza”, Ed. Ultra 2013
Guarnieri R., Baldriga P., “Coaching e neuroscienze”, EEC 2018
Stanchieri L., “Il life coaching. Una nuova tecnica al servizio delle potenzialità e della creatività individuale“, Ed. Verdechiaro 2014
Whitmore J., "Coaching", Ed. Unicomunicazione 2020
Kahneman D., “Pensieri lenti e veloci”, Ed. Mondadori 2017
Duckworth A., “Grinta. Il potere della passione e della perseveranza”, Ed. Giunti 2017
Clear J., “Piccole abitudini per grandi cambiamenti. Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta”, Ed. De Agostini 2019
Dweck C., “Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo”, Ed. VGFranco Angeli 2019
Peterson J. B., “12 regole per la vita. Un antidoto al caos”, Ed. My Life 2018
Greenberger D., Padesky C. A., Misser D., “Penso, dunque mi sento meglio. Esercizi cognitivi per problemi di ansia, depressione, colpa, vergogna e rabbia”, Ed. Erickson 2017
Dilts R., “Il manuale del coach”, NPL, Ugnano, 2008
Loos L., “Coaching per manager”, Franco Angeli, Milano, 2002
Nanetti F., “Coaching life”, Pendragon, Bologna 2010
Stueber Karsten R., “L’empatia”, Il Mulino, 2010
Trewarthen C., “Empatia e biologia. Psicologia, cultura e neuroscienze”, Raffaello Cortina 1998
Vagni C., Zanardi A., “Il coaching automotivazionale”, Franco Angeli, Milano, 2000.
Weisinger H., “Intelligenza emotiva al lavoro”, Bompiani, Milano 2004