/ Chi siamo

La nostra esperienza per voi

GABRIELLA COSCARELLA

È Comicoterapeuta, specializzata in Teatroterapia e Comicoterapia all’Università degli Studi RomaTre. Attrice teatrale, diplomata alla scuola triennale di Teatro “Teatri Possibili”, Teatro Libero di Milano, si è specializzata nel filone comico. Ha studiato costruzione del personaggio comico con Alessandra Faiella alla Scuola Civica Paolo Grassi, commedia dell’arte con Eugenio de' Giorgi, erede artistico di Dario Fo, clownerie con William Medini, circo Medini, scrittura comica e cabaret con Manuel Cristal Serantes, Zelig e comicità del personaggio con Leonardo Foppa, formatore manageriale per IntesaSanPaolo.

Ha condotto laboratori di comicità per bambini (scuole di Milano) e per adulti (Carcere San Vittore, Milano). Ha partecipato a laboratori di comicità (Democomica, Milano e Fatti per Ridere, Milano) e si occupa di ricerca nel campo delle tecniche espressive del teatro e della loro applicazione a fini terapeutici per la prevenzione e il trattamento del disagio, e di coaching per l’allenamento all’efficacia personale e professionale.

È co-autrice e interprete, insieme a Cosimo Maruccia, della commedia “Concorso esterno in suicidio volontario”, presentata al Festival della Letteratura di Milano e della commedia “Un’amante è per sempre …purtroppo”, presentato al Teatro Pime di Milano. Ha sceneggiato e diretto le commedie “Il Piccolo Principe” e “Il Visconte Dimezzato” per l’Oratorio Sant’Eustorgio di Milano.

Si è specializzata in Coaching Creativo alla Scuola di Coaching Creativo di Roma, ideando il programma «Il Viaggio di Hanrahan il Rosso» per la crescita personale e professionale attraverso i processi creativi e culturali.

COSIMO MARUCCIA

È Humor Terapeuta, diplomato alla Scuola Umorismo e Formazione di Milano, specializzato in Teatroterapia e Comicoterapia alla Università degli Studi RomaTre. Ha seguito il “Corso di risata” tenuto da Massimo Tallone e si è diplomato alla Scuola di Scrittura Comica e Creativa dell’Accademia Nazionale del Comico di Milano. È socio dell’International Society for Humor Studies (ISHS).

È cabarettista, diplomato all’ Accademia Nazionale del Comico di Milano e attore, ha studiato con Alessandra Faiella alla Scuola Civica Paolo Grassi, Manuel Serantes Cristal a Zelig. Dal 2011 fa parte del laboratorio Zelig Artistico di Milano, ha vinto il premio “Cabarettista più amato del web”, della rassegna cabarettistica Derby Cabaret, Teatro Manzoni di Milano ed è co-fondatore del gruppo cabarettistico Acciughe Zuccherate.

È co-autore del libro “Nave senza rotta in un mare di sogni” (Del Bucchia Editore), co-autore e interprete, insieme a Gabriella Coscarella, della commedia “Concorso esterno in suicidio volontario”, presentata al Festival della Letteratura di Milano e della commedia “Un’amante è per sempre… purtroppo”, presentata al Teatro Pime di Milano.

Ha recitato in diversi spettacoli comici e drammatici presso auditorium e circoli culturali di Milano e Provincia. Ha recitato nella messa in scena di «Istruttoria», spettacolo a carattere didattico in occasione della Giornata della Memoria.

Ha sviluppato, insieme a Gabriella Coscarella il metodo CurarsiRidendo per la Comicoterapia applicata a fini terapeutici e di formazione.