/ Benessere / Percorso benessere di Comicoterapia: qual è la differenza con un corso di teatro?

Percorso benessere di Comicoterapia: qual è la differenza con un corso di teatro?

CurarsiRidendo Percorsi di benessere con la Comicoterapia
Gabriella Coscarella on 6 Febbraio 2023 - 21:33 in Benessere, Comicoterapia, Curarsi Ridendo

Per comprendere appieno cos’è un Percorso di benessere realizzato con il Metodo CurarsiRidendo proviamo a rispondere interrogandoci su ogni elemento di cui si compone. 

Che cos’è la Comicoterapia?

Insieme a Teatroterapia, musicoterapia, danzamovimentoterapia, arti grafiche e plastiche, fa parte delle discipline delle Artiterapie. Che sono tecniche creative innovative di supporto al processo di apprendimento di comportamenti utili al mantenimento del nostro benessere psicofisico. La Comicoterapia si usa tanto in ambito terapeutico che di formazione, scolastico o di crescita personale e professionale e si basa sulle tecniche del teatro comico e della psicologia positiva.

Che cos’è il benessere psicofisico?

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce lo stato di salute come «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia». Il benessere psicofisico abbraccia quindi molte più componenti rispetto a quello di prettamente sanitario. Tanto che oggi anche nei contesti aziendali in cui un tempo era assurdo pensarne l’utilizzo è ormai normale dotarsi di strumenti che facciamo emergere la creatività dei lavoratori, qualsiasi ruolo essi ricoprano. Per dare il meglio di sé e quindi per favorire la realizzazione degli obiettivi dell’azienda (wellbeing aziendale).

Benessere a tutto campo

Inoltre, anche al di fuori dal lavoro ormai la parola benessere si associa non più solo agli ambito sanitario o di fitness. Ma anche a quello scolastico, professionale e di crescita personale e di relazione, oltre che a quello sociale e di prevenzione del disagio (associazioni culturali e di promozione sociale, oratori, carceri, centri di aggregazione giovanili). E sempre di più si parla di benessere a livello individuale come una buona pratica. Da osservare per avere uno stile di vita salutare e coltivare la conoscenza e l’utilizzo delle emozioni come una vera e propria competenza della Felicità.

 

Vai alla pagina Calendario 2023 per scoprire i Percorsi che abbiamo attivato per Te.

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.