CURARSIRIDENDO AD ARCORE DAL 26 NOVEMBRE OSPITE DI SCUOLA DADÀ
CurarsiRidendo arriva anche ad Arcore (Monza e Brianza): il 26 novembre 2022 e, nel 2023, il 28 gennaio, il 25 marzo e il 27 maggio, sarà alla Scuola Dadà in via Margherita Hack 14/16 dalle 10 alle 12 per presentare i Percorsi Benessere Bambini e Famiglia, e raccontare come la Comicoterapia aiuta a stare bene divertendosi.
Comicoterapia per stare meglio
Con le tecniche della Comicoterapia si fronteggiano le difficoltà che a volte si manifestano con un comportamento apparentemente schivo, disinteressato, sfrontato o addirittura aggressivo di bambini e ragazzi, ma anche di adulti. Questo perché il processo creativo delle comicità scardina la paura che si nasconde dietro a questi comportamenti. Paura di non essere all’altezza del difficile, anche se bello, compito di crescere e vivere. In bilico tra coccole e regole, tra bisogni interiori e responsabilità, bambini e genitori vivono ansie e tensioni, anche reciproche, e si chiudono isolandosi oppure reagiscono in maniera inadeguata.
Genitori e figli insieme
Giocare con i propri figli, usare l’umorismo per stemperare le tensioni e per avvicinarsi superando i limiti della differenza di età e della rigidità dei ruoli, rende forti pur nelle fragilità e aiuta a “sospendere” il carico delle preoccupazioni, del giudizio e della fatica, quel tanto che basta per ricaricarsi e far tornare il sereno dove prima c’erano le nuvole.
L’umorismo è un’arma potente, una medicina, come l’ha definita recentemente anche il Papa: “Bisogna imparare a sorridere delle cose che capitano. L’umorismo è una medicina, fa vedere tutto da un’altra prospettiva”, che non dovrebbe mai mancare.
La Comicoterapia, attraverso il processo creativo delle comicità, attiva quindi l’ironia e l’empatia che tutti noi abbiamo per regalarci un bagaglio «leggero» da portare sempre con sé nel viaggio della vita.